Notizie

Relazione incontro con AMA del 12/11/2014

17/11/2014  Attività del Comitato di Quartiere

Relazione incontro con AMA del 12/11/2014

Mercoledì 12 novembre u.s. si è tenuto presso il Centro Anziani di Via di Commodilla l'incontro con l'AMA.

Erano presenti:
Il Sig. Mario Rosati Capo zona AMA dell VIII Municipio
Il Sig. Alberto Renzetti Responsabile Tecnico Pianificazione Servizi AMA
Il Sig. Emiliano Antonetti Assessore Politiche Ambientali e del Verde Pubblico

che  ci hanno illustrato e chiarito vari aspetti legati al perché e al come dovrà essere portata avanti nell'VIII Municipio la raccolta differenziata, gli stessi hanno risposto a tutte le domande che gli sono state poste dai cittadini presenti alla riunione e dal  CdQ.

Domanda: Quando verranno collocati i nuovi cassonetti e campane di vetro, e con quale criterio saranno sistemati?
Per i nuovi cassonetti per l'umido e le campane di vetro è iniziata la distribuzione che si andrà completando per la fine del mese.
Il criterio di sistemazione seguirà la stessa logica dell'attuale, ad eccezione delle campane per il vetro, che potranno essere posizionate dietro o a fianco dei cassonetti, secondo lo spazio disponibile, o in alcuni casi più distanziate.
 
Domanda: Come sarà organizzata la pulizia e l'igienizzazione dei cassonetti, con particolare riguardo per quelli dell'organico?
La pulizia e igienizzazione dei cassonetti per la raccolta dell'organico, avverrà secondo le disposizione europee, in maniera automatica al momento del riposizionamento degli stessi. Un dispositivo spruzzerà una sostanza igienizzante all'interno dei cassonetti, che eviterà il proliferare di sostanze tossiche e nocive.
 
Domanda: Dove sono collocati i contenitori esterni per le cicche di sigarette?
Nel nostro territorio non ci sono contenitori esterni per le cicche di sigarette, ne è prevista una collocazione degli stessi.

Domanda: Dove sono collocati i contenitori per la raccolta dei rifiuti speciali (pile, batteria, toner, stampanti ecc.)?
Per le pile ci forniranno a breve un elenco di quelli installati in zona.

Per tutti gli altri rifiuti speciali si consiglia di portarli presso i centri di raccolta AMA, i cui indirizzi sono riportati nei depliants illustrativi che sono stati distribuiti. Si possono leggere anche direttamente sul sito dell'AMA.

Domanda: Quante volte è previsto il passaggio AMA per la raccolta dei rifiuti?
I passaggi AMA per la differenziata sono così organizzati:
Tutti i giorni lavorativi per l'indifferenziato
Tre volte la settimana per l'umido
Due volte la settimana per carta e plastica (la plastica solo di giorno)
Per il vetro provvederà al ritiro una struttura esterna.

Domanda: A chi va segnalato il disservizio di mancato rispetto dei passaggi degli operatori?
Chiamare il numero verde gratuito 800867035
L'AMA farà verifiche ed accertamenti.

Richiesta: Si chiede di sollecitare tutti gli operatori perché  prestino una maggiore attenzione durante le operazioni di svuotamento e  riposizionamento dei cassonetti.
Spesso si assiste ad una sorta di lanci che contribuiscono al loro danneggiamento.
Risposta: Condividono quanto da noi evidenziato. A volte si verificano errori nelle operazioni di riposizionamento a causa dalla negligenza di chi parcheggia in modo non corretto e, più spesso, a causa della frenesia ed impazienza di alcuni automobilisti che sollecitano alla fretta.

Altre precisazioni:
Verrà istituito per i negozianti di Via G. Gozzi il ritiro dei cartoni ingombranti con modalità da concordare tra loro e l'AMA.
L'olio ad uso domestico non va gettato nell'indifferenziato, né nell'organico, ma raccolto in taniche o bottiglie e deve essere portato nel Centro AMA di via Campo Boario.

Lunedì 17 novembre 2014