Notizie

PUP la via infinita

19/06/2018  Attività del Comitato di Quartiere

PUP la via infinita

 Lunedi 4 giugno c.m. si è tenuta una riunione del processo partecipativo per la riqualificazione ex area PUP di Via L. da Vinci nell'ufficio di Presidenza dell'VIII Municipio.
Alla riunione hanno partecipato persone dell'Ass.to Ambiente, Ass.to Serv. Mobilità, Ass.to Roma Semplice, Ufficio Lavori del Municipio, Polizia Municipale, e i Comitati di Quartiere: Cdq San  Paolo, Cdq insieme San Paolo, No PUP indignati.
Nella riunione la D.ssa Meleo ci ha comunicato la fine dei lavori, nonchè la viabilità stradale dell'ex area PUP di Via Leonardo da Vinci.
Ci ha confermato il buon esito dei lavori del manto stradale e marciapiedi, del ripristino degli spazi per la sosta delle auto, la messa in sicurezza di tutta la ex area PUP.
Quanto presentato non era in linea con quanto evevamo concordato nella riunione precedente, dove si richiedeva il ripristino della viabilità di Via L. da Vinci nei due sensi di marcia, come era nel passato prima che iniziassero i lavori del PUP.
Nell'accesa e vivace discussione che ne è seguita abbiamo preso atto che questa soluzione era da considerarsi temporanea, in attesa del progetto definitivo che ci sarebbe stato presentato dal Serv. Mobilità entro la fine giugno/luglio.
Il loro obiettivo era ripristinare la vivibilità e sicurezza stradale dell'area, ridare la viabilità alla strada, rendere operative le opere stradali fatte, durante la riunione l'ing. Fabrizio Benvenuti responsabile dell'agenzia Mobilità di Roma, ci ha illustrato la bozza del progetto che tiene conto di tutte o gran parte delle richieste dei CDQ in particolare modo del NO PUP indignati.
La presentazione ha suscitato l'interesse e l'apprezzamento di tutti. L'Ing. Benvenuti ci ha confermato che entro fine giugno/luglio ci avrebbe presentato il progetto definitivo assicurandoci che se tutto procederà secondo gli iter burocratici/amministrativi la conclusione definitiva del tutto (presentazione progetto, approvazione, bando di gara, assegnazione, esecuzione lavori) si avrà tra circa un anno.

Martedì 19 giugno 2018