Notizie

Nuovo Incontro per l'EX PUP

19/03/2018  Attività del Comitato di Quartiere

Nuovo Incontro per l'EX PUP

Giovedi 16 u.s. alle 15,00 si è tenuto il secondo incontro partecipativo per il progetto di riqualificazione  V.le L. da Vinci ex-PUP.
All'incontro hanno partecipato i tecnici dell' Ass.to Ambiente, Mobilità e del Mun. VIII, Ass.to Semplice Carlo Cafarotti delegato della sindaca, ed i Comitati di Quartiere.
Sono state presentate due bozze di progetto:
la prima, prevede una viabilità a doppio senso di circolazione su un unica carreggiata, lato ds. Vle L. da Vinci dir. San Paolo;
la seconda, prevede una viabilità ridotta ad un unico senso di marcia,  lato scuola e circolo bocciofilo, che ha come scopo la fermata per  gli scolari, mentre il lato destro ( direz san  paolo) rimarrà invariato il doppio senso di marcia.
Entrambi i progetti prevedono una ampia area verde che va dall'ingresso scuola fino alla metà dell'attuale giardino di L.go L. da Vinci. Dopo un acceso dibattito sui due progetti, si è reso necessario una nuova proposta, che preveda la viabilità sul doppio senso di marcia sulle due strade, come era in origine, con eventuale restringimento della carreggiata, con particolare attenzione ai momenti critici dell'entrata e uscita degli scolari.
Per i parcheggi nulla di definitivo, l'unica cosa certa è  che saranno inferiori a quelli che  vi erano in passato, mentre si realizzerà  il progetto relativo all'area ciclabile ed alla ciclo-officina prevista nel nuovo parco.
Nota dolente, è previsto l'abbatimento di un certo numero di alberi e per questo l' Assessorato Ambiente ha garantito che verrano sostituiti da altri con un rapporto di 1 a 5.
Con l'intesa che ci saranno altri incontri per valutare la nuova proposta che ci auguriamo  possa rispondere alle nostre richieste,  e risolvere le criticità del quartiere, ci siamo salutati.
Il Presidente

(Foto di archivio fonte fb)

Lunedì 19 marzo 2018