Notizie

Incontro CdQ San Paolo - Tavolo di Coordinamento Municipale

06/11/2014  Attività del Comitato di Quartiere

Incontro CdQ San Paolo - Tavolo di Coordinamento Municipale

Su iniziativa del Comitato di Quartiere San Paolo, in data 31.10.2014 si è svolto il primo incontro del Tavolo di Coordinamento tra: Municipio VIII, Polizia Municipale, AMA, Servizio Giardini del Comune di Roma e CdQ San Paolo.

Scopo del Tavolo di Coordinamento quello di verificare le possibili sinergie e soluzioni necessarie per risolvere i problemi della sicurezza, tranquillità, pulizia e del decoro urbano nel Quartiere San Paolo.
Il CdQ, come portavoce di una importante rappresentanza di Cittadini (sono state raccolte circa 1000 firme), ha manifestato nei confronti delle Amministrazioni interessate, un forte e crescente disagio legato allo stato di abbandono e degrado in cui versano i servizi essenziali nel Quartiere.  Il CdQ ha evidenziato un sentito e profondo scollamento tra Cittadini e Istituzioni Municipali, dovuto al poco presidenzialismo e alla mancanza assoluta di un benché minimo confronto e dialogo sul territorio.

L'istituzione di questo Tavolo di confronto costruttivo su alcune specifiche criticità, deve essere l'inizio di un nuovo corso, basato su un sincero e profondo rapporto di dialogo e collaborazione tra Amministrazione e Cittadini.
esito e risultanze

Verbale della Riunione effettuata presso gli Uffici del Municipio VIII, in data 31.10.2014.
Oggetto: Municipio VIII, Pulizia e Decoro Urbano nel Quartiere San Paolo
Agenda dell'incontro:
1 - Sicurezza e tranquillità nel quadrante compreso tra Via Gaspare Gozzi, Via Pietro Giordani, Via Gabriello Chiabrera;
2 - Manutenzione aree verdi;
3- Pulizia delle strade, raccolta differenziata e disservizi AMA;
4 - Occupazione abusiva del suolo pubblico;
5 - Soluzioni per fronteggiare e ripulire il problema "graffiti";
6 - Crescente fenomeno "Rom".
Presenti:
Municipio VIII: Anna Rita Marocchi (Vice Presidente Municipio VIII), Emiliano Antonetti (Assessore alle Politiche Ambientali e del Verde Pubblico), Bernardino Gasparri (Assessore Politiche Sociali), Stefano Pugelli (Consigliere Municipale, Presidente Commissione LLPP e Mobilità);
AMA: Mario Rosati (Responsabile Municipio VIII);
CdQ San Paolo: Maria Silvia Vannozzi (Presidente), Stefania Ercolani (Vice Presidente), Costantini Guglielmo (Segretario), Roberto Nicolai (Consigliere);
Scopo dell'incontro quello di istituire un Tavolo di coordinamento tra Enti Pubblici e Cittadini per verificare le possibili sinergie e soluzioni necessarie per risolvere i problemi della pulizia e del decoro urbano nel Quartiere San Paolo.
Il CdQ ringrazia i presenti per l'opportunità e la disponibilità concessa per questo incontro. Precisa che il territorio di competenza che si prefigge di migliorare è quello compreso nel quadrante: Via Gaspare Gozzi, Via Laurentina, Via Cristoforo Colombo (Parco FAO), Viale Giustiniano Imperatore, Viale Leonardo da Vinci.
Il CdQ, come portavoce di una importante rappresentanza di Cittadini (sono state raccolte circa 1000 firme), manifesta nei confronti delle Amministrazioni interessate, un forte e crescente disagio legato allo stato di abbandono e degrado in cui versano i servizi essenziali nel Quartiere. Evidenzia un sentito e profondo scollamento tra Cittadini e Istituzioni Municipali, dovuto al poco presidenzialismo e alla mancanza assoluta di un benché minimo confronto e dialogo sul territorio.
L'istituzione di questo Tavolo di confronto costruttivo su alcune specifiche criticità, deve essere l'inizio di un nuovo corso, basato su un sincero e profondo rapporto di dialogo e collaborazione tra Amministrazione e Cittadini.
Il CdQ consegna ai presenti una nota (Allegato 1) con un elenco di segnalazioni e proposte operative, per cercare di porre rimedio alle principali criticità registrate e segnalate dai Cittadini residenti.
1 - Sicurezza e tranquillità nel quadrante compreso tra Via Gaspare Gozzi, Via Pietro Giordani, Via Gabriello Chiabrera:
Su questo punto il Municipio VIII, preso atto delle segnalazioni e delle proposte riportate nel documento allegato, si impegna a convocare nei prossimi giorni le Autorità di controllo competenti (Vigili Urbani, Polizia e Carabinieri), affinché, nell'ambito delle attuali disponibilità di personale, venga condivisa una strategia comune per fronteggiare e contrastare la situazione evidenziata, rendendo operativi i controlli al più presto.
Per quanto riguarda il problema dell'illuminazione lungo Via Gaspare Gozzi, ma in particolare all'interno del Parco Oliva, il Municipio VIII si impegna a dare una risposta con una proposta di soluzione concreta entro il prossimo incontro. Stesso discorso per quanto riguarda la manutenzione delle attrezzature ludiche (altalene e scivoli), presenti all'interno dello stesso Parco Oliva.
2 - Manutenzione aree verdi:
Il Municipio VIII conferma che il problema della mancata manutenzione delle aree verdi è dovuta sostanzialmente alle scarse risorse disponibili e alla ridotta presenza di personale.
Il CdQ evidenzia l'estrema pericolosità di una mancata manutenzione degli alberi di alto fusto che, lungo alcune strade del Quartiere, hanno ormai raggiunto l'altezza di oltre 20 m (settimo piano dei palazzi adiacenti). Fa presente che attraverso una robusta potatura si potrebbe risolvere anche l'annoso problema dei “pappagalli”, che tanto tormenta la quiete e la tranquillità dei Cittadini lungo Via Gaspare Gozzi. Per non parlare degli escrementi lungo i marciapiedi e sulle macchine parcheggiate.
Anche gli alberi di medio fusto lungo Via Chiabrera e strade limitrofe, necessitano di un immediato intervento di manutenzione.
foto scattata lungo Via Gabriello Chiabrera
3 - Pulizia delle strade, raccolta differenziata e disservizi AMA
Dopo aver letto attentamente le proposte evidenziate dal CdQ nel documento allegato, l'AMA informa che recentemente sono stati attribuiti nuovi ruoli e responsabilità per il territorio oggetto delle segnalazioni. Il nuovo Responsabile AMA per il Municipio VIII, è l'Ing. Antonella Fiore (antonella.fiore@amaroma.it). L'AMA si impegna ad effettuare nei prossimi giorni, un approfondito e accurato sopralluogo per verificare tutte le criticità segnalate e predisporre, prima del prossimo incontro, un piano di azione con proposte e soluzioni operative.
Il Municipio VIII ed il CdQ, si rendono disponibili per un confronto costruttivo di collaborazione con l'AMA.
4 - Occupazione abusiva del suolo pubblico:
Il Municipio VIII a seguito delle denunce e dossier fotografici inviati, informa che ha istituito con le Autorità competenti un filo diretto per scoraggiare tutti gli abusi dovuti a una inadeguata occupazione del suolo pubblico.
Nuove procedure e atti amministrativi per l'applicazione di nuove e pesanti sanzioni, che potranno arrivare anche alla sospensione delle licenze, sono attualmente allo studio e/o in corso di emanazione da parte del Municipio VIII.
Una particolare attenzione sarà richiesta alle Autorità preposte per il controllo, affinché vengano rispettate alla lettera le autorizzazioni e le concessioni rilasciate. Il Municipio VIII si impegna ad emanare i suddetti provvedimenti e atti ammInistrativi necessari, affinché questo fenomeno di abusivismo nel Quartiere venga debellato al più presto e definitivamente.
5 - Soluzioni per fronteggiare e ripulire il problema dei "graffiti":
Tutti i presenti riconoscono che la situazione dei graffiti presenti nel Quartiere è drammatica e di non facile soluzione.
La proposta del CdQ finalizzata alla predisposizione di una convenzione/accordo quadro con le Ditte specializzate nella rimozione dei graffiti, sarà oggetto di un ulteriore approfondimento in stretta collaborazione con il Municipio VIII, che si impegna a indicare e comunicare, nell'ambito dell'Ufficio Tecnico, il nominativo di un Responsabile con il quale collaborare per analizzare tutte le possibili soluzioni.
6 - Crescente fenomeno "Rom":
Tutti i presenti riconoscono che è necessario intervenire per contrastare questo fenomeno e riconoscono la necessità di intervenire al più presto per disincentivare l'accattonaggio e la ricerca di rifiuti da “riciclare” nei cassonetti.
La proposta del CdQ di intervenire per disincentivare questi comportamenti, attraverso una capillare azione di controllo sul territorio, sarà motivo di confronto e dibattito nei prossimi incontri, anche a valle delle verifiche e delle risultanze che, rispettivamente, ognuno dei presenti potrà nel frattempo effettuare nell'ambito delle proprie competenze.
A margine della riunione il CdQ ha riportato alla attenzione dei presenti, alcune segnalazioni/proposte dei Cittadini del Quartiere, raccolte nel corso della manifestazione “Terra… Libera Tutti”, di domenica 26 ottobre us.:
- i lampioni di Via Antonino Pio, da qualche giorno, risultano sempre accesi, richiesta una verifica;
- per eliminare lo spreco d'acqua potabile, è stata richiesta la possibilità di inserire nelle fontanelle presenti nel Quartiere, dei pulsanti di controllo erogazione;
- indicazione e pubblicizzazione degli spazi Wi-Fi nel Quartiere;
- possibilità di organizzare, a cura del Municipio VIII, corsi base internet per anziani;
- introduzione e miglioramento degli arredi urbani (fioriere, panchine, cestini raccolta rifiuti…), per dare lustro e decoro al Quartiere.
La prossima riunione di coordinamento è fissata per venerdì 5 dicembre 2014, ore 15:00, presso gli Uffici del Municipio VIII, Via Benedetto Croce, 50.

Giovedì 6 novembre 2014