Notizie

incontro al Municipio VIII - con il V.P. Leslie F. Capone e l'Asessore Centorrino

17/05/2019  Attività del Comitato di Quartiere

incontro al Municipio VIII - con il V.P. Leslie F. Capone e l'Asessore Centorrino

RELAZIONE INCONTRO CON IL Municipio VIII -
il giorno 7 maggio 2019

Nell’incontro che abbiamo avuto alla presenza del V.P. Capone – Ass. Attività Produttive alle Politiche del Decentramento e l’Assessore Centorrino Ass. Politiche Ambientali Trasporti Mobilità - AMA raccolta differenziata.

Questi i nostri punti importanti (sempre gli stessi)


Area Verde – Stazione Metro B – San Paolo Basilica – Bancarelle – Movida


L’ Ass. Capone, si è informato sulla nostra area operativa.
è stato molto disponibile mettendoci al corrente di varie iniziative per migliorare la situazione.

Raccolta differenziata esercenti

Il problema della raccolta differenziata degli esercenti, è stato sottolineato dalla presenza del gestore del bar Fulmini e Saette di Via Gozzi, denunciando il caos assoluto creato da indicazioni contrastanti fra le varie istituzioni competenti ASL – AMA – Norme Igiene Vigenti, per non parlare dell’occupazione impropria dei loro “personali” cassonetti che vagano da un marciapiede all’altro.

L’Assessore Capone si impegna di contattare il referente della struttura AMA Giusy Rocco, per programmare un sopralluogo sul territorio incontrando i commercianti e rappresentanti del Comitato.

Bancarelle – suolo pubblico

C’è un progetto in corso di approvazione tra giugno/agosto, per la ricollocazione delle suddette per chi non è in regola con il codice della strada.

Movida

Il triangolo – San Paolo . L.go B.P.Riccardi – Via Gozzi , il controllo nel limite delle disponibilità , auto e uomini, è effettuato da una pattuglia del VV, dalle ore 21,00 per tutto il territorio del Municipio.
Il Municipio sta cercando di rivalutare l’area di B.P. Riccardi promuovendo manifestazioni che richiamino le famiglie, incrementando anche gli interventi AMA.
Il gestore/i del Chiosco presente nel Largo B.P.Riccardi, ha fatto richiesta di adozione Parco-Area Cani che è al momento in esame.
Il Municipio si impegna di far rispettare le norme di ordinanza sulla Movida, sollecitando le forze dell’ordine di competenza, con riunioni mensili.

Ass. Centorrino

L’Assessore su nostra richiesta, ci informa che l’area verde di via Gozzi è di competenza del Servizio Giardini – Comune di Roma.
Esiste un progetto per l’VIII Municipio definito “PANCHINE NUOVE PER L’VIII MUN.” Che consiste nel fornire il materiale necessario per la risistemazione delle panchine nel quartiere, con la partecipazione dei Comitati e dei Re take per la messa in opera di tali materiali (ci serviranno volontari!) Per quanto riguarda la nostra area metro dovremmo fare il conto delle panchine da risistemare e comunicarlo all’Assessore che a sua volta incaricherà il Servizio Giardino di provvedere per il materiale.

Per quanto riguarda la pulitura privata dell’area verde, sempre Via Gozzi - Metro, il Comitato dovrà fare domanda al Dip.to di P.ta Petronia e per lo smaltimento dello sfalcio e si dovrà stabilire una collaborazione con l’AMA per un calendario di raccolta.

Metro.

Per la Metro si è in attesa dei fondi per il progetto già avviato. Il nostro Municipio può fare un sollecito ed una verifica presso l’azienda.
Per sollecitare tale situazione, il Comitato sta facendo una raccolta firme tra tutti i cittadini della zona.
Per i Clochard stanziali zona metro e sottopasso, sono stati attivati i servizi sociali.


Su sollecito del Campidoglio è stata richiesta la mappatura dei cassonetti nei varii Municipi per la sostituzione di quelli in cattive condizioni, L’VIII ha già presentato la sua da tempo.

ROM
La notizia importante è quella della bonifica area V.le Marconi(vicino Stazione Marconi) sottopasso incrocio Via Ostiense , dove degrado, abbandono topi e occupanti Rom facevano da padroni.
Questo è tutto, non ci resta che sperare che di tanti progetti alcuni vedano la luce.
Al Prossimo incontro

Inoltre partecipando all'incontro pubblico "Il Municipio Incontra San Paolo" che si è tenuto mercoledi 15 maggio , per la pioggia in Via G. Imperatore 75, non si è altro avuta la conferma che alcune delle  nostre richeste riguardano tutto il territorio.

Il Presidente ed i suoi Assessori hanno elencato il loro operato, ed alla fine hanno dato la parola ad alcuni cittadini.

Attendiamo fatti dopo tante parole


Venerdì 17 maggio 2019